Isole Eolie

Vulcano, Lipari,

Salina, Panarea, Stromboli,

Alicudi, Filicudi

ISOLE EOLIE

Tra vulcani e mitologia

Una affascinante crociera scuola vela in un arcipelago unico al mondo

L'arcipelago delle Eolie è formato da sette isole (Vulcano, Lipari, Salina, Panarea, Stromboli, Alicudi, Filicudi) tutte di origini vulcanica che si trovano nel Mar Tirreno di fronte alle coste della Sicilia e della Calabria tirrenica. La loro storia inizia dal Neolitico dove grazie al commercio della ossidiana (L'ossidiana è un vetro vulcanico la cui formazione è dovuta al rapidissimo raffreddamento della lava) e della pietra pomice (La pomice è una roccia magmatica, leggerissima a causa dell'elevatissima porosità. Data la sua elevata porosità è l'unica pietra che galleggia nell'acqua.) fu meta di prosperosi commerci. Le isole furono prima colonizzate dai greci e successivamente dai romani. La mitologia romana ha ambientato diverse leggende proprio in queste isole come, ad esempio il dio del fuoco chiamato, appunto, Vulcano. Questo arcipelago ha accolto diversi popoli nel corso dei secoli passati, dai Normanni alle popolazioni arabe e turche. Nel 2000 le isole Eolie sono stati dichiarate Patrimonio Culturale dell'Umanità dall'Unesco.


Le sette isole che compongono l'arcipelago presentano caratteristiche diverse tra loro che le rendono tutte davvero interessanti da visitare e da navigare. In comune l'origine vulcanica, il mare ovunque splendido e le case inconfondibili bianche e blu turchese che ricordano moltissimi le costruzioni elleniche.

Crociere a vela alle Eolie
Charter a vela isole Eolie
Crociere in barca a vela a Lipari Isole Eolie

|

Lipari

Lipari è il centro effettivo delle Eolie nonché l’isola più grande dell’arcipelago. E’ anche un’ottima base per alloggiare in quanto gli spostamenti tra le altre isole sono abbastanza agevoli e veloci. A Lipari città c’è una via particolarmente caratteristica: via Garibaldi, da questa strada si diramano molti vicoli rendendola davvero suggestiva. La piazza Marina Corta è ricca di ristoranti e bar pronti ad ospitare i turisti che arrivano sull’isola. Il centro abitato di Lipari si trova proprio ai piedi dell’imponente Rocca del Castello. E’ d’obbligo assaggiare le nacatole, il dolce tipico eoliano.

|

Panarea

La più piccola delle Eolie, Panarea è ormai famosa per la sua vivace vita mondana e per questo molto amata dai VIP. Il suo punto di forza sono gli esclusivi locali notturni dove scatenarsi fino alle luci dell’alba ma anche una incantevole baia dove rimangono le antiche vestigia di quello che fu un porticciolo

Crociere in barca a vela a Panarea Isole Eolie
Crociere in barca a vela a Vulcano isole Eolie

Questa isola è il paradiso di chi ama praticare trekking ed ammirare paesaggi suggestivi immerso nella natura incontaminata. A Vulcano esiste un famoso stabilimento termale: molti visitatori vanno infatti a farsi fanghi di acqua sulfurea benefici soprattutto per la cura della pelle.

|

Stromboli

Simile per aspetto e conformazione a Vulcano, questa isola è famosa anche per una bella spiaggia di sassi neri. Stromboli è, di fatto, un vulcano attivo. I paesaggi qua sono davvero scenografici, quasi lunari.

Vacanze in barca a vela a Stromboli Isole Eolie
Crociera in barca a vela a Salina Isole Eolie

|

Salina

Salina si è meritata l’appellativo “Isola Verde” per la presenza di una vegetazione particolarmente rigogliosa che ricopre gran parte dell’isola. E’ stata immortalata nelle scene dell’indimenticabile ultimo film di Massimo Troisi, “Il Postino”.

|

Filicudi

Come la sorella Alicudi, Filicudi è una meta perfetta per chi desidera trascorrere del tempo a stretto contatto con la natura più selvaggia in totale relax. Qua crescono rigogliosi fichi, capperi e palme, veri e propri punti cardine dell’economia dell’isola.

Vacanze in barca a vela a Filicudi Isole Eolie
Vacanze in barca a vela a Alicudi isole Eolie

|

Alicudi

Questa è la più occidentale delle Eolie, vi abitano solo 20 persone ed è difficilmente praticabile. Il modo migliore per godere dello splendido mare blu è la barca a vela.

RECENSIONI


Cosa dicono di noi

Lasciaci la tua recensione

Field is required
Field is required Incorrect email
Field is required
Field is required
Your message was sent successfully
Sorry, your message was not sent

INDIRIZZO

via della Geppa, 19

34132 - Trieste




Contattaci

Iscriviti alla Newsletter

Il campo è obbligatorio Indirizzo Email non corretto
Il campo è obbligatorio Indirizzo Email non corretto
Il campo è obbligatorio Indirizzo Email non corretto
Ti sei iscritto alla newsletter
No ti sei sottoscritto. Si prega di riprovare
Sei già iscritto a questa newsletter